Opera Sacra


Domenica delle Palme

Opera Sacra

Il Cristo porterà la sua croce sulle spalle, accompagnato dai soldati e seguito dalla folla che lo vuole libero. Una visione della profonda sofferenza di un uomo, tra musica e teatro.

 

La rappresentazione ha inizio dal Duomo, dove poi proseguirà con una processione per il centro storico. Avrà termine al convento dei Cappuccini.


Naca


Venerdì Santo

Naca

La Naca, dal greco nachè che vuol dire culla, rappresenta la Madonna che regge il corpo morente di Gesù.

La grande culla è illuminata da tante piccole luci e adornata con angeli e pietre trasparenti.

 

Il famoso, triste e commovente evento religioso si svolge il venerdì santo, percorre le quasi tutte le vie di Cropani e dura 6 ore circa.

 

La processione ha inizio dalla chiesa di San Giovanni ove esce per prima la grande culla, seguita dalla statua del santo stesso.

E' tradizione che le due statue siano precedute da un cristo con un saio, una corona di spine e a piedi nudi che regge sulle spalle una pesante croce. Ad ogni incrocio deve fermarsi, chinarsi sulle ginocchia e poi proseguire nuovamente il cammino.

I fedeli reggono delle fiaccole che verranno spente al termine della processione quando le statue ritorneranno nella chiesa di San Giovanni. Il freddo, la stanchezza e il tragitto conseguono quattro soste brevi presso le chiese principali.


Sant'Antonio


13 Giugno

Sant'Antonio

La statua rappresenta il Santo che regge il Bambino, circondati da lilium bianchi che simboleggiano la purezza del corpo e dell'anima.

 

La processione ha inizio dal Convento dei Cappuccini, percorre le principali vie del paese e termina al convento ove la statua è accompagnata da fuochi pirotecnici.

 


Madonna della Catena


2ª Domenica di Settembre

Madonna della Catena

La statua rappresenta la Madonna che regge nella mano sinistra il Bambino e nella destra una catena pendente, che viene afferrata da un uomo chinato che chiede perdono. Sono circondati da myosotis azzurri o bianchi.

 

L'evento ha due date:

  1. Principale. Nella 2ª domenica di settembre c'è la processione, ha inizio dalla chiesa di Santa Maria Assunta(Duomo), percorre le vie principali del paese e terminerà alla chiesa della Madonna della Catena, nella quale verrà riposta la statua.
  2. Secondario. Nella 2ª metà di agosto la Madonna viene portata in processione al Duomo e seguirà la processione dell'evento principale

Commemorazione dei Defunti


2 Novembre

Commemorazione dei Defunti

La processione parte dal Duomo e termina al cimitero. Seguiranno la santa messa e poi la benediazione e la visita ai defunti.


Giornata dei Caduti in Guerra


4 Novembre

Giornata dei Caduti in Guerra

Il monumento, in marmo di Carrara, è opera di Pietrasanta Ubaldo Arzellino. Rappresenta un soldato ferito retto dalla madre alla fine della sanguinosa guerra.

 

Il rito comincia nel Duomo, ove si tiene la messa per i caduti. Seguirà un breve cammino fino al Monumento, dove il sindaco e gli impiegati comunali depositeranno la conora d'alloro e un nastro rappresentante il tricolore.

 

Prima di terminare la funzione, verrà eseguito il Silenzio Militare da una prima tromba.


Santa Lucia


12-13 Dicembre

Santa Lucia

La statua rappresenta la Santa che regge nella mano sinistra un recipiente contenente 2 occhi e nella mano destra una piuma per scrivere.

E' ornata con gigli bianchi e piccole rose rosse.

 

La processione inizia e termina nella chiesa omonima, accompagnata da una fiaccolata.


Concerto di Natale


Dicembre

Concerto di Natale

Un giro del paese, suonando e inondando le strade con le note del Santo Natale.

 

Brani classici e marce, canti e luci, ricoprono il paese in questo periodo.


Processione del Bambinello


6 Gennaio

Bambinello Gesù

La piccola e graziosa statua del Bambinello.

 

Si parte dal Duomo per poi ritornare in esso. La statua è seguita dai fedeli che animano il cammino cantando i brani natalizi e popolari.


San Sebastiano (Santo Patrono)


20 Gennaio

San Sebastiano

La statua rappresenta il Santo legato dai polsi al tronco di un albero, mentre viene trafitto dalle frecce dei soldati.

 

La processione inizia dal Duomo e terminerà in esso.


Beato Paolo D'Ambrosio


Gennaio

Beato Paolo D'Ambrosio

La statua rappresenta il Beato che regge una croce. Nel petto vi è il suo cranio protetto da un vetro. E' adornato con fiori gialli o bianchi.

 

La processione ha inizio dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorre le vie principali del paese e termina alla chiesa stessa.

OROCARNI F.lli Borelli S.r.l