Da moltissimi anni esiste la banda musicale a Cropani (CZ), ridente cittadina situata in collina, a due passi dal mare, con alle spalle la Sila Piccola, i suoi monti e i suoi laghi.

Gli abitanti di Cropani (Cropos), cittadina della Magna Grecia fin dai tempi remoti, sono stati sempre sensibili verso l'arte musicale.

Al secolo XIX risalgono le prime testimonianze bandistico-musicali (spartiti, ecc.) del paese "Terrazza sullo Jonio".

La banda venne diretta prima da un certo maestro-artigiano Francesco Critelli e successivamente da un altro maestro-artigiano Paolo Loprete.

Durante l'età fascista sopraggiunse a Cropani in esilio il grande maestro Ferruccio Rossi. 

Il maestro Rossi, coadiuvato da Paolo Loprete, porta la banda ad un altissimo livello artistico. Passeggiando per le vie del paese, il futurista Alfonso Dolce afferma "si odono strumenti in ogni vico, il mio paese sembra in continua festa!".

Alla morte del maestro Rossi succedono i maestri-artigiani Giuseppe Cimino e Antonio Spagnuolo, entrambi polistrumentisti e grandi solisti (cosa rara per l'epoca).

Più tardi, in maniera definitiva, ne assume la direzione Giuseppe Cimino.

Pare che il nuovo maestro riuscisse a coinvolgere e impartire lezioni anche a giovani volenterosi portatori di handicap (eguagliabili ad un rapporto di invalidità 1 a 2).

E' il periodo dei grandi successi in tutta la regione ed oltre... Al maestro Giuseppe succederà il figlio Luigi.

Attualmente il maestro Luigi Cimino, musicista totale e polistrumentista, dirige il complesso bandistico e sotto la sua direzione numerosi giovani conseguono anche titoli musicali nei conservatori italiani più affermati.

OROCARNI F.lli Borelli S.r.l
BandaMusicale.it - il portale delle bande